Nella prima settimana di aprile si è  conclusa nella nostra Parrocchia  una breve serie di incontri finalizzati all’accompagnamento al Matrimonio che hanno visto partecipare dieci coppie di fidanzati. Alcune di queste coppie sono state segnalate dal Servizio per la Pastorale Familiare della Diocesi a cui si erano rivolte, altre invece si erano messe direttamente in contatto con la nostra Parrocchia.

Per quattro incontri le coppie sono state divise in due gruppi. Il primo seguito da Maurizio, Maria Romana, Fabrizio e Mirta, si è ritrovato nei giorni feriali, il secondo seguito dall’altro Maurizio e da Francesca ha preferito ritrovarsi il sabato mattina. Padre Mario invece ha dovuto fare gli straordinari guidando tutti e due i gruppi.

Anche se gli incontri sono stati pochi, tutti i principali argomenti inerenti il Matrimonio Cristiano sono stati trattati. Le motivazioni per chiedere il Matrimonio in Chiesa, la vocazione al Matrimonio, la bellezza di tale scelta e l’impegno che richiede aderire al Sacramento, la sessualità e i figli, l’apertura della coppia all’ esterno, sono stati solo alcuni dei principali argomenti delle nostre chiacchierate.

Come sempre succede le coppie hanno risposto ai nostri stimoli in modo vario, chi partecipando con interesse e continuità, chi invece, forse anche per timidezza, tenendosi un po più in disparte.

Dove invece abbiamo visto un aumento dell’interesse da parte di tutti e stato negli ultimi due incontri i cui i due gruppi si sono riuniti.
Nel primo, tenutosi domenica 3 aprile, Padre Mario ha illustrato il Rito del Matrimonio ponendo particolare l’attenzione a quei momenti in cui sono a diventare protagonisti del Rito quali ad esempio la scelta delle letture, delle formule e dei canti. Terminato l’incontro i fidanzati hanno partecipato alla Santa Messa Parrocchiale e sono stati tutti presentati alla comunità.

Martedi 5 infine questo breve percorso si è concluso con la gradita visita del nostro Vescovo Augusto Paolo che ha intrattenuto i fidanzati con quel suo modo di porsi in maniera profonda ma mai cattedratica che non poteva che conquistare e coinvolgere tutte le coppie.

Picciafuochi Maurizio