Lunga è la storia dell’ordine francescano secolare a Poggio al Vento.
La fraternità nasce nel 1925, sono ormai quasi 100 anni, ma non voglio parlare del passato, ci saranno altri momenti per i ricordi e altri ancora per la storia del Terzo Ordine fondato da San Francesco.

Voglio solo fare una fotografia del nostro presente: attualmente i francescani secolari a Poggio al Vento sono 31, seguiti spiritualmente da un Padre Assistente. Molti di noi, me compreso, non sono territorialmente parrocchiani, ma l’appartenenza all’Ordine ci fa sentire tali.

La nostra “mission” - come si dice oggi - è di “…osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di San Francesco d’Assisi…passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”, questo dice la Regola dell’Ordine.

Missione impossibile? Probabilmente sì, specialmente oggi dove conta di più “avere” che “essere”, dove la povertà - sposa di Francesco - è vista solo come mancanza di mezzi materiali e dove Dio stesso è spesso un intralcio e non l’Altissimo e Onnipotente cantato dal Santo.

Siamo quindi coscienti dei nostri limiti, però l’importante è iniziare il cammino. Forse non arriveremo alla meta, ma sarà il Signore a venirci incontro. Insieme a San Francesco.

Per essere meno indegni di questo cammino la nostra attività prevede un incontro mensile di formazione, la partecipazione settimanale a una Messa feriale (attualmente il mercoledì), la preparazione insieme alla GiFra di momenti di preghiera in preparazione alle feste francescane (San Francesco, Santa Elisabetta, le Stimmate, il Perdono di Assisi) e alla festa parrocchiale dell’8 dicembre. Oltre a questo non abbiamo mai dimenticato momenti conviviali, ritiri e altre occasioni di fraternità; ora ovviamente è tutto reso più difficile dalle necessarie precauzioni sanitarie.

Infine, la fraternità Ofs è chiamata al servizio della Parrocchia, del Vescovo e della Chiesa locale ove possibile. Con le nostre piccole forze ci proveremo.

Concludo ricordando che le nostre attività sono aperte a tutti, e saremo sempre felici di accogliere chiunque voglia condividere un po’ del suo tempo con noi, sia in modo saltuario sia per approfondire la conoscenza di San Francesco e del nostro cammino.

Pace e Bene.

Roberto Santucci
Ministro della fraternità Ofs